Dal piccolo formicaio · Letture

Piccole letture dal Formicaio: “Le formiche e l’uovo” (Bohem press)

18176130_10211155327093325_1016957576_o

Ma ditemi, in questo blog poteva mancare un post dedicato ad un libro simile?

“Le formiche e l’uovo” è scritto e illustrato da Eric Battut per la Bohem press e da qualche settimana fa parte (e fa capolino!) della colorata e interessante piccola libreria della mia Formichina.

Le protagoniste di questa breve e simpatica storia sono ben sei formiche: tre nere e tre rosse e le incontriamo mentre marciano, determinate e caparbie, verso i loro rispettivi formicai con le tanto sudate provviste per l’inverno. Ciò in cui si imbattono è un grande uovo fresco che diventa immediatamente oggetto del desiderio e di contesa tra i due gruppi. Chi la spunterà? Di certo non l’uccellaccio nero che sbucherà dal grande uovo! Le sei formichine scopriranno, ben presto, che fare squadra e agire insieme è sicuramente la mossa vincente. Il loro spirito di gruppo supererà il “colore di appartenenza” e la conquista più importante sarà la condivisione dello stesso formicaio e delle stesse provviste, per trascorrere tutte insieme, come in una famiglia, un altro inverno.

A Formichina piace molto la lettura di questo libro e lo leggiamo molto spesso. Ho sempre ribadito l’importanza della lettura e in casa i libri saranno sempre i benvenuti perché considerati amici preziosi. L’atto della lettura, inoltre, ci permette di catturare e osservare molteplici aspetti dei nostri bambini, piccole sfumature delle loro anime. Nella lettura di questa storia, per esempio, vi renderete conto che l’animo puro e libero di un bambino non contemplerà assolutamente l’idea di tifare per uno specifico gruppo di formiche. Ciò che catturerà la sua attenzione sarà il modo in cui le formiche, insieme, troveranno una soluzione. Ecco perché i libri, per grandi o piccini, non smettono mai di insegnarci qualcosa!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...