Cose belle · Storie

“L’avventura è laggiù!”

Il 29 Ottobre scorso Formichina ha compiuto due anni e anche quest’anno mi sono divertita ad organizzare il suo party! Risiede nella mia natura la capacità di complicarmi la vita (anche per le cose belle!) e il tema scelto per la festa non è proprio dei più in voga tra le festicciole dei nanetti.

Ma ve la ricordate la storia di UP? (se il termine UP non vi suggerisce nulla, vi consiglio, VIVAMENTE, di correre ai ripari. Non ve ne pentirete giuro!). UP è un film d’animazione di quei fenomeni della Pixar, datato 2009. Quindi come potete ben calcolare, Formichina nel 2009 non risiedeva nemmeno nei più lontani pensieri. E quindi, vi starete chiedendo: perchè diavolo organizzi una festa su un tema ormai vetusto? Perchè non concedi a quella duenne una festa a tema Paw patrol/Nemo/PeppaPig?

Semplice. Amo alla follia Formichina anche perchè si innamora di ciò che non è così scontato (cibo compreso!). Sia chiaro, non è me l’ha chiesto lei il tema UP, ma ero sicura che sarebbe stato un successo. Io e marito adoriamo questo film e in casa abbiamo il dvd acquistato anni fa. Beh, Formichina si è innamorata sin dalla prima visione e spesso in questi mesi ne richiedeva esplicitamente la visione (Giuro che conosce tutti i nomi dei personaggi, ride ogni volta alle stesse scene e anticipa o termina alcune delle battute più celebri). Come potevo esimermi dall’organizzarle una festa Up?

What it’s Like to Wait for the Next Pixar Movie, as Told by Pixar Characters | Silly | Oh My Disney

UP è la storia di una promessa. Una di quelle promosse solenni, da “croce sul cuore”. Una promessa che sfida il tempo e i suoi inesorabili segni, sfida lo spazio e i confini geografici, sfida e supera le incertezze, le paure e la tristezza. UP riesce, in 96 minuti, a farti sorridere, piangere, ridere, sperare e sorridere ancora. Penso sia davvero un gioiellino nel suo genere e non mi stancherei mai di vederlo (poi vederlo con Formichina accoccolata tra le mie braccia è ancora più magico). C’è l’amore, la scoperta, l’amicizia, la lealtà e quando Formichina sarà più grande le spiegherò meglio la storia e la forza di questo film che tanto la incuriosisce. Insomma, UP è pura poesia.

Forse non avrete visto UP ma non ditemi che una casa che vola nel cielo sorretta da migliaia di palloncini colorati non vi suggerisce nulla? Carl, protagonista e personaggio indimenticabile, inizia la sua grande avventura così. E la giornata di Formichina non poteva che iniziare proprio così:un tripudio di palloncini che hanno invaso la sua cameretta (e la casa). Inutile descrivervi la sua gioia alla vista di così tanti palloncini colorati tutti insieme. Tra palloncini e risate ha anche scartato il suo primo regalo, un cagnone gonfiabile simpaticissimo per fare “boing boing” come dice lei.

Nonostante in giro (ma anche sul web, escludendo gli States) non ci sia praticamente materiale specifico sul tema, non è stato difficile organizzare un piccolo allestimento (quest’anno abbiamo festeggiato a casa) che, a mio modesto parere, è risultato piuttosto carino.UP è piena di colori e quindi largo spazio a tutti i colori vivaci e brillanti!

 img_9858-001

img_9860-001
I cake pops perfetti per essere dei deliziosi palloncini

Un oggetto prezioso in UP è “Il libro delle mie avventure”. Accompagna Carl sin dalla sua infanzia ed è un album che condivide con l’unico amore della sua vita Ellie. È uno scrigno di ricordi e sogni che Carl custodisce gelosamente. Ho pensato di realizzarlo (in parte) per Formichina, in modo da raccogliere tutte le sue prime scoperte, i più dolci e divertenti ricordi e tutto l’amore di mamma e papà. E quindi carta collage, cartoncini, forbici e colla, washitape e foto, et voilà! Mi sono molto divertita nel realizzarlo e spero in futuro sia un dono prezioso che Formichina apprezzerà. Un ringraziamento speciale va ad Ikea (Svartan, quaderno da disegno ho utilizzato questo quaderno per la base dell’album, semplicemente perfetto e come lo desideravo!)

dscf7048

Un altro oggetto speciale in UP è la spilletta “Grape soda” che Ellie dona a Carl dichiarandolo, così, membro dell’esclusivo club di esploratori avventurosi. Una spilletta che poi Carl donerà a sua volta a Russell, suggellando la loro straordinaria amicizia. Ho pensato che far realizzare un biscotto a forma di spilletta fosse un dolce ricordino da donare a tutti gli invitati!

dscf7042

Ed ecco la meravigliosa torta realizzata (insieme ai biscotti Grape soda e ai cake pops) dalle sorelle campionesse di cake design Sara e Serena Sardone. Le trovate qui su FB: Sara e Serena Sugar & more.

dscf7022-001

È stata una festa allegra e piena di cari amici, parenti e nanetti adorabili. Formichina si è divertita un mondo tra palloncini, regali da scartare e dolcetti da leccarsi i baffi. I cake pops sono stati un successone (e non solo per i piccini!) e quest’anno Formichina è stata bravissima nello spegnere la candelina (un po’ meno per le foto ricordo!)

Se conoscete la storia di UP spero di avervi strappato un sorriso, se non la conoscete, invece, spero di avervi incuriosito! È davvero un capolavoro e io, nel mio piccolo, ho voluto rendere omaggio ad una storia meravigliosa che piace tanto a Formichina!

Vi lascio con un saluto di un personaggio spassosissimo, Kevin il beccaccino! 🙂

Kevin!!!!

Annunci

2 thoughts on ““L’avventura è laggiù!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...