Cose belle

Cose belle a Maggio!

Avete presente il film di Kim Ki-duk “Primavera, estate, autunno, inverno…e ancora primavera”? Anche se non lo avete mai visto, è il titolo che deve colpirvi e commuovervi. Si, il naturale ciclo delle stagioni… questo sconosciuto. Non sono solita lamentarmi del clima (a parte nelle telefonate con mia nonna che vive a 800 km di distanza e la sua seconda domanda dopo “Come sta la bambina?” è: “E giù com’è il tempo?”), ma è impossibile non protestare contro questo meteo bizzarro. Maggio è riuscito a racchiudere quasi tutte le stagioni, e così è capitato di passeggiare per strada e incrociare gente in infradito e gente col giubbino di pelle. Al clima pazzo (un giorno di sole pazzesco, tre giorni di pioggia e vento) aggiungi una birba che giustamente in casa dopo un po’ si annoia, ed ecco qui un mese nel quale appena è spuntato il sole ci siamo fiondati fuori casa per passeggiare e far giocare all’aria aperta formichina.

In questo mese Formichina ha partecipato ad un Festival dedicato ai bambini e al teatro (ma non solo) che si tiene a Bari da ben 19 anni, Maggio all’infanzia. Quest’anno hanno proposto una domenica dedicata agli under 5 e noi ci siamo andati super entusiasti. Formichina si è divertita, noi abbiamo sudato tanto, il delirio di bimbi, mamme, passeggini era infinito ma va bene così.

Ora Formichina esprime la sua voglia di stare coi bimbi e mi fa una grande tenerezza, ha un’indole determinata e testarda ma anche tanto dolce e socievole. “Guadda-Tieni-Dammi” è la sua trilogia più amata (a volte anche “Dimmi” rivolgendosi però a Layla che continua a guardarla con l’espressione “santa pazienza”). Mi riempie di gioia e vita le giornate con il suo sgambettare (e cadere nei modi più assurdi) e la sua vocina squillante e vivace.

Nella speranza che Giugno sia un mese di taaanto sole e basta (finora stiamo procedendo discretamente dai), nel frattempo ecco qui alcune delle cose belle del mese da poco trascorso.

COSE BELLE CHE SUCCEDONO NEL WEB: Summer Gift Party 

bollino-senza-sfondo-summer-gift-party-150x150

Ve ne parlerò più in là, in un post apposito, di questa bellissima idea organizzata da due creative bravissime (qui i loro blog: Blog a cavolo e Piccole cose handmade) che dal sud al nord d’Italia hanno dato vita ad un gioco fatto di creatività, condivisione e scambio. Una testimonianza viva e frizzante di come si possa far vivere in maniera intelligente e stimolante la rete. Mi sono lanciata anch’io in questa bellissima iniziativa e ho partecipato con una mia creazione amigurumi che in questi giorni spedirò alla compagna di swap che mi è stata assegnata! Presto vi svelerò tutti i dettagli di questa idea fighissima.

Ecco le mie crostatine, la più piccola è una spilletta, la più grande una calamita.

IMG_20160530_181909.jpg

MONDO BABY : BOBUX!

Anche se adesso (si spera!) arriva l’estate e i bimbi sgambettano in casa anche scalzi, voglio parlarvi ugualmente di queste pantofoline miracolose! Noi le abbiamo acquistate in aprile e ce ne siamo innamorati! Formichina, prima delle Bobux, apparteneva alla categoria dei bimbi che odiano calzini, pantofole, antiscivolo e blablabla. Giuro che da quando le ho fatto indossare le bobux, lei non ci prova nemmeno a sfilarsele, anzi pretende di indossarle! A parte essere deliziose, le Bobux rispettano nel modo più naturale possibile lo sviluppo e la salute dei piedini. La loro filosofia è infatti “Crescere a piedi nudi”. L’utilizzo di materiali naturali permette di avere piedini sempre asciutti, la suola morbida  e sottile, la punta e la pianta spaziosa rispettano la forma del piede e lo lasciano libero di muoversi e di sentire dove cammina. Già lavate in lavatrice (lavaggio delicato, asciugatura all’ombra e mai al sole) e sono come nuove! Le adoro e le consiglio! Eccovi il link diretto Bobux.

Noi abbiamo acquistato le loro famosissime pantofoline e delle ballerine a pois deliziose!!

IMG_20160509_191620

DSCF6445.JPG

BEAUTY 

Vi parlo di due prodotti de La Saponaria, azienda che ho scoperto da poco ma che ho già avuto modo di apprezzare. Autoproduzione, collaborazioni con piccoli coltivatori locali, ingredienti biologici ed equosolidali, formule a basso impatto ambientale, in questo si racchiude il loro marchio di autenticità.

Ho scelto un prodotto per me e per la mia benedetta chioma con la quale ho da sempre un rapporto conflittuale.

DSCF6442.JPG

Ebbene, posso affermare di amarlo. Finora è l’unico shampoo ad avermi dato soddisfazione una volta asciugata la chioma. Ho dei capelli che, ahimè, con il tempo e con l’allattamento, si sono indeboliti. Sono riccia e ovviamente i miei capelli tendono al crespo; la mia assoluta incapacità di gestirli aggiunta al mio amore per i tagli corti, mi ha portata negli ultimi anni a portarli cortissimi perchè poi in fondo è così che mi piaccio. Capello corto e riccio=fungo (accade spesso) ma con questo shampoo i miei capelli sono ben idratati, leggeri e morbidissimi! Insomma, Luigi e Lucia promossi a pieni voti!!

DSCF6444.JPG

Ed ecco il secondo prodotto acquistato invece per Formichina che ha la pelle super candida e sembra una norvegese. A parte il nome geniale “‘Osole bio”, di questa crema solare sto apprezzando la sua  eccezionale fluidità e il rapido assorbimento. Nessun effetto cerone e il fatto che sia così facile da spalmare facilita di molto noi mamme costrette a mille acrobazie per stendere improbabili creme che sembrano calcestruzzo. Con questa crema andate sul sicuro e i bimbi ve ne saranno grati! ps. no, non siamo ancora andati al mare ma dato che mia figlia ha la carnagione dei popoli del nord, quando usciamo all’aria aperta gliene spalmo sempre un po’ sul visino!

Con questo è tutto! Alla prossima! 🙂

4 thoughts on “Cose belle a Maggio!

Rispondi

