Cose belle · Storie

Tortino di plastilina homemade

Quando è maggio ma fuori sembra marzo e il sole è una lontana illusione, occorre rimboccarsi le maniche e farsi venire qualche idea per poter passare del tempo in casa e cercare di non annoiarsi. Come avrete notato dal titolo del post, l’argomento appartiene al mondo bimbi ma, se come me, amate fare pasticci, potete allegramente continuare nella lettura.

Formichina, come tutti i bimbi, adora pasticciare e divertirsi con le manine e allora un’alternativa valida ai colori e alle tempere è di certo la plastilina. Sul web, ovviamente, ci sono un’infinità di ricette per realizzare il pongo in casa, ma io mi sono affidata alla ricetta collaudata di Greis (Greisdipity ecco qui il suo interessantissimo blog!) e così ho deciso di condividerla con le mamme che mi leggono e che possono, ne sono certa, riuscire a trovare una soluzione per tenere impegnate le birbe (almeno per un po’, santa pazienza!)

ye.jpg

La ricetta di Greis prevede:

80 gr di farina di riso (io ho utilizzato anche la farina di grano)

120 gr di amido di mais (o farina di tapioca)

118 gr di acqua

30 gr di olio

colorante alimentare (io ho usato quello in polvere)

Mescolate gli ingredienti secchi. Aggiungete il colorante all’acqua. Unite tutto e mescolate, aggiungendo per ultimo l’olio. A questo punto non vi resta che impastare fino ad ottenere la tipica consistenza elastica della plastilina. Se risulta troppo morbida aggiungete della farina. Con queste quantità ne otterrete un bel po’, dunque se volete realizzarla in più colori potete anche dimezzare le dosi e utilizzare due colori.

 

Formichina chiaramente è stata entusiasta dell’idea e si è messa subito all’opera. Le ho formito mattarello, stampini e pirottini e ci siamo divertite a modellare la pasta. Non ha, ovviamente, resistito ad una piccola prova assaggio( per fortuna con questa plastilina non si corre alcun rischio) ma la voglia di giocare ha prevalso.

La plastilina si può conservare in frigo per qualche giorno. Noi alla fine abbiamo realizzato un tortino per il nostro adorato Papo! 🙂

gu.jpg

Spero di esservi stata un po’ utile mamme!

Alla prossima!

One thought on “Tortino di plastilina homemade

Rispondi

