Cose belle · Letture · Storie

Cose belle a Marzo!

Marzo, si sa, è un mese tanto atteso:sboccia la primavera che quest’anno sembra essere stata puntuale e come sempre bellissima. (A dire il vero quest’anno, almeno in Puglia, non c’è stato un vero e proprio inverno, tant’è che a fine gennaio c’erano già le mimose e i mandorli in fiore). Marzo è anche il mese della festa del papà (e no, non starò qui a fare la parte di quella che non crede a queste feste comandate e commerciali e bla bla bla), penso piuttosto che, come in ogni cosa, l’importante sia  il buon senso e non far diventare un giorno di festa gioioso in un giorno di sperpero inutile. Io e formichina infatti, in occasione della festa del papà, ci siamo dilettate, per la prima volta insieme, con le tempere e i pennelli!  Inutile dirvi quanto entusiasmo hanno suscitato le tempere e devo ammettere che formichina è stata una pittrice diligente e concentrata (nessuno schizzo sul soffitto o sul cane). Le ho prima fatto toccare e conoscere i colori con le manine e poi con il pennello abbiamo colorato. E abbiamo realizzato un piccolo lavoretto per il Papo!

Ed ecco il primo lavoretto di Formichina, semplice ma tenero! (Devo ammettere che farle tenere la manina ferma per l’impronta è stata un’ardua impresa!)

InstagramCapture_b10a0022-f46c-4493-9f04-61b05beb7e26.jpg

GIOCHI 

In questo mese le attività preferite di Formichina (oltre ad ingozzare Layla di biscotti e fare di me tutto ciò che vuole) sono i colori e gli “strumenti musicali”. Il Picasso in erba usufruisce di colori a pastello e di pennarelli (esclusivamente sotto la mia supervisione, perchè ha già causato danni) e ci dedica tutta la sua concentrazione. Infatti, nei momenti di caos e capricci, i colori riescono a tenerla impegnata e si diverte.

Come la maggior parte dei bambini, Formichina ama la musica e ci fa sbellicare quando si lancia in balletti improvvisati fatti di ancheggiamenti e piegamenti. Possiede alcuni strumenti musicali in legno come lo xilofono o le maracas, ma ad inizio mese le abbiamo regalato un set musicale bellissimo al quale si è molto affezionata.

IMG_4588.JPGTrattasi di un grande tamburo contenente, oltre alle bacchette, altri quattro simpatici strumenti a forma di animali: un bruco tamburello, uno “shaka egg”, un’ape maraca e una formica con delle campanelle!

Colorato e simpatico, ha catturato immediatamente la sua attenzione e spesso si lancia in music sessions sfrenate! Il tamburo, inoltre, funge da contenitore e dunque, una volta terminato il concerto, gli strumenti si possono riporre all’interno.

Noi l’abbiamo acquistato in Feltrinelli e questo è il sito: B.you 🙂

 

 

COSE BUONE

Forse ero l’ultima sulla faccia della terra a non conoscere il GOMASIO. Ebbene, l’ho scoperto e lo adoro. E dato che sono un’inguaribile entusiasta, ora non solo spiegherò cosa è tale gomasio ma allegherò anche due foto! 😀 (magari c’è chi, come me, ignorava la sua esistenza!)

Il gomasio, tipico della cucina asiatica, è un condimento a base di sesamo tostato tritato e sale marino, adatto per condire insalate, cereali lessati, riso, verdure e ottimo sulle tartine. Io l’ho utilizzato sulle insalatone e per esempio su piatti come riso e lenticchie.

 

LETTURE

IMG_4601.JPG

Longbourn House è stato pubblicato nel 2014, dunque non vi parlo di un’uscita recente. Non lo conoscevo e passeggiando in libreria, mi ha colpito, come spesso accade, principalmente per la copertina. Spero di riuscire presto a dedicare un intero post a questo bel romanzo ambientato a casa Bennet ma vissuto da coloro che restano “dietro le quinte”. Se siete amanti di Jane Austen e della sua Inghilterra è un libro da non perdere!

Alla prossima! 🙂

Annunci

3 thoughts on “Cose belle a Marzo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...