Posti belli

La ricetta perfetta per una coccola

InstagramCapture_3a97955d-6f8e-44d3-ae64-4d79f4066ef2.jpg

Conforto, consolazione e sollievo sono, senza dubbio, gli ingredienti perfetti per una ricetta perfetta.

Quando Mariagrazia, con un grande sorriso accogliente, mi ha spiegato perchè ha chiamato il suo delizioso locale “La Polsa”, la motivazione ha subito conquistato il mio cuore. La Pölsa è la protagonista di un romanzo intitolato “La ricetta perfetta”; trattasi di una prodigiosa specialità culinaria svedese, cucinata con ingredienti e formule segrete in tante varianti “quanti sono gli esseri umani”. Per tutto il romanzo si rincorre la formula perfetta che possa dar vita ad un piatto che rigenera il corpo e lo spirito.

La Polsa evoca, dunque, quel calore e quel ristoro che solo le cose originate dall’amore e dall’impegno per ciò che si fa e si offre riescono a donare. Sito in un vicolo del centro di Piacenza, vi ci siamo rifugiati, senza indugi, in un freddo e nebbioso pomeriggio di inizio anno.

Intimo e accogliente, col calore del legno e dei colori, con la semplicità e l’aspetto vintage dell’arredo e dei complementi, mi ha fatto sentire subito “a casa”, in uno di quei rari luoghi dove potresti passare ore ed ore in assoluta pace.

Noi abbiamo scelto di sorseggiare dei thè, bianchi e neri, accompagnati da soffici e caldi dolci come la torta ai pinoli e l’intramontabile strudel. Il menu, della sala da thè, offre una discreta varietà di thè e infusi e di torte e dessert. Le teiere e le tazze sono delle vere chicche,made in Poland, e possono essere anche acquistate. Così come i barattoli di confetture o delle caldissime e colorate coperte di lane riciclata made in UK (Tweedmill)

Da La Polsa si può anche pranzare e cenare e il bancone di formaggi e salumi è molto invitante. La prossima volta, di sicuro, un pranzetto non ci scapperà!

WP_20151229_023

La Polsa è una coccola, dal profumo antico della semplicità. Che sia per incontrarsi con l’amica di sempre e perdersi in confidenze fitte fitte, che sia per un appuntamento d’amore o per una amorevole chiacchierata con la mamma o con la sorella, o anche semplicemente per un momento tutto per sé, magari in compagnia di un buon libro, La Polsa rientra di diritto tra i posti del cuore.

WP_20151229_026.jpg

Annunci

3 thoughts on “La ricetta perfetta per una coccola

  1. Che meraviglia! Adoro le sale da tè e i locali intimi e accoglienti in generale. Per quelle teiere poi potrei perdere la testa. Se dovessi capitare a Piacenza mi ci fermerò senz’altro.

    Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...