Storie

Brulicare

“Oggigiorno,chiunque disponga di uno scalcinato laptop e di un accesso a internet può fare sentire il proprio grido barbarico, qualunque sia il suo motore propulsore. Ma, sorpresa! Per ogni persona che ha qualcosa da dire sembra ci sia almeno qualcun’altro disposto ad ascoltare. E, in qualche caso, non si tratta neanche di parenti.”

Julia Powell (Julia&Julia)

Ecco, se non sei un mio parente e ti sei imbattuto in questo formicaio, per puro caso, per curiosità o per piacere, forse è bene spiegarti di cosa mi piacerebbe scrivere qui.

Come spiegavo in “chi sono” non mi occupo di insetti e no, non ospito colonie di formiche in casa. “Formichina” è un tenero nomignolo entrato nella mia vita quando ho scoperto che sarei diventata mamma e, dunque, queste operaie/guerriere non possono che avere la mia piena simpatia. Una cosa nella quale le formiche sono, senza dubbio, maestre è la capacità di condividere e cooperare. Ed è questo lo spirito con il quale entusiasticamente ho dato vita a questo blog: condividere, con chi ne abbia voglia, storie di vita quotidiana.

La dote della formica non nasce in un periodo a caso della mia vita, ho da poco compiuto il mio primo anno da mamma ed essere una mamma ha sicuramente dato più valore e significato alla parola “condividere”: le neo mamme sono una categoria esplosiva e pericolosa, una chiassosa, divertente e ansiogena combriccola. La maternità, quindi, sarà un argomento a me caro. E poi, scrivere di libri, da sempre miei compagni fedeli, e di gomitoli e uncinetti, di fotografia e arte. Mi piacerebbe condividere le cose e i posti belli, che vivo, scopro, assaggio, osservo. E scrivere, anche, di ciò che non mi va giù, perché zitta non so stare, ahimè.

Insomma, creare un mio piccolo locus amoenus. Un brulicante e giocoso formicaio di idee, passioni e storie, per chi vorrà fermarsi a condividere con me un pezzettino di vita.

Rispondi

